mercoledì 26 luglio 2017

Liebster Award 2017



Ecco il regolamento: 

1. Ringraziare chi ti ha premiato e rispondere alle undici domande che ti sono state poste. 

2. Premiare altri undici blogger che abbiano meno di 200 followers e che ritenete meritevoli. 
3. Comunicare la premiazione nelle bacheche dei "vincitori". 
4. Proporre a vostra volta undici domande.


1. È la prima volta che partecipo a questo "premio" e sono onorato di essere stato nominato da più persone, vi ringrazio di tutto cuore! Ho aperto il blog a novembre e il feedback che ho ricevuto è inimmaginabile, ma non mi dilungo troppo e ringrazio Caroline, Millefoglie e Lilly_chan per avermi nominato

2. Nomino con piacere questi blog che seguo:


Le manga-pagelle di Caroline
Daisy Clover
Oresama
Say adieu to Yue
My millenium Puzzle
Fumetti di Carta
Recensioni Yaoi


E ora rispondiamo alle varie domande che avete creato!

Le domande di Caroline:



qual'è stato l'ultimo libro che avete letto? (anche per ragioni di studio, non necessariamente per svago).

L'ultimo libro letto è: "25 grammi di felicità", un libro graziosissimo in cui si parla di un veterinario inaridito che riscopre la passione per gli animali con un porcospino. L'ho trovato toccante per la sensibilità che permea tutte le pagine.


mi dite il vostro gioco da tavola preferito?^^

Sono un cultore di giochi da tavolo, per cui ne ho molti che mi piacciono. Ma tra tutti, "7 Wonders" dopo una trentina di partite non mi stufa mai. È un gioco di civilizzazione molto easy in cui ogni turno occorre giocare una carta per aumentare le tue risorse/tecnologie/opere/ecc. 


vi regalano un biglietto con destinazione una città europea, e la città la dovete scegliere voi. Dove andreste?

Probabilmente Barcellona, sembra una città perfetta dove vivere, una metropoli con il mare a portata di mano!

avete mai avuto una baby sitter da piccoli/e oppure vi guardavano i vostri nonni o parenti (ovviamente nel caso i vostri genitori lavorassero entrambi a tempo pieno).

Mai avuto una tata, a volte venivo lasciato solo anche a 10 anni, ero un bambino responsabile xD

cosa vi attrae di piu' in un uomo o in una donna?

Il viso, mi piacciono i lineamenti morbidi e non spigolosi. 

ultimo concerto a cui siete andati? non necessariamente di musica pop , eh!^^

L'ultimo mi pare fosse quello di Immanuel Casto, molto coreografico e dalla simpatia contagiosa


quando leggete un manga (o libro) che ha la sovra copertina, la togliete o no?

La tolgo assolutamente, in questo modo posso portare il volumetto in borsa e non mi devo preoccupare che l'estetica esterna ne risenta.

che segnalibro state usando in questo periodo? ha qualche illustrazione particolare, ve lo siete comprato o ve lo hanno regalato?

Quello del museo egizio di Torino, fatto con il papiro. Lo amoH

un regalo inaspettato che avete ricevuto ultimamente

My brother's Husband, l'edizione deluxe americana. 





preferite che vi dicano una bugia (ma assolutamente a fin di bene) o la verità spiccia e cruda?

Amo la verità, sempre e comunque. L'importante è che venga detta in maniera non troppo avventata.

qual è la canzone che state piu' ascoltando in questo periodo?

Praying di Kesha. Una canzone dal messaggio bellissimo, il modo migliore per rispondere al tuo aguzzino.



Le domande di Millefoglie:

Come ha influito il mondo dei blog e dei social sulla vostra vita da lettori/lettrici? O anche a livello più personale (nuove amicizie, nuove abilità di comunicazione, etc...)

Premettendo che ho aperto il blog da pochissimi mesi, posso senz'altro dire che il mondo del blog lo trovo perfetto per il mio carattere. Ti permette di avere il giusto anonimato e di costruire degli ottimi rapporti con chi segui. Il blogger non è su un piedistallo che propina i suoi giudizi senza discuterne con i followers (cosa che succede spesso con youtube) Ho trovato delle persone ottime, mi spiace non avere molto tempo per approfondire i rapporti anche al di fuori della blogsfera :(

Vi considerate dei "giudici" severi circa le vostre letture? O siete di manica larga con voti e pareri?

Non sono completamente severo nei miei giudizi, tengo conto di numerosi fattori. Ci sono molte opere che non mi sono piaciute ma di cui riconosco il valore intrinseco, ragion per cui non le stroncherei mai solo per un mio punto di vista soggettivo.

I vostri espedienti narrativi preferiti, quelli di cui non vi stanchereste mai.

Amo le ambientazioni storiche di epoca romana/greca, vado pazzo per i mistery/gialli e per gli slice of life.

Quale opinione (in ambito di letture, blog e hobby) tenete per voi perchè vi scoccia essere giudicati e/o perchè si tratta di un'opinione "impopolare" che vi porterebbe a condurre diatribe inutili e infinite? (Voglio totale sincerità e spargimenti di sangue in questo punto, niente peli sulla lingua! +_+)

Ammetto di non tollerare troppo i feticisti collezionisti, quelli che devono avere tutte le edizioni prima stampa della Planet, per intenderci. Inoltre odio troppo l'atteggiamento di spocchia che hanno alcune persone quando si parla di opere mainstream: non sempre ciò che è popolare è brutto; è un argomento che vorrei approfondire nelle prossime "mini-riflessioni".

Se foste i protagonisti di una serie majokko (o simili), di che colore sarebbe il vostro vestito, che poteri vorreste avere e quale sarebbe la vostra mascotte?

Sarei vestito di colore verde e come potere vorrei poter controllare la Natura, generare tempeste o siccità LOL
(La stessa risposta di Lilly_chan XD)

Un titolo che vi ha fatto avvicinare a un genere che prima non tenevate in considerazione?

"La cronaca del ghiaccio e del fuoco" di Martin mi ha fatto avvicinare al fantasy, genere in cui ho sempre avuto dei pregiudizi. È anche vero che è sui generis rispetto al fantasy tradizionale ma ora riesco più facilmente ad approcciarmi ad altre opere dello stesso genere.



Qual è invece un personaggio che vi somiglia fisicamente, caratterialmente o in entrambe le cose?

Mi ritrovo moltissimo in Godai di "Maison Ikkoku" per le sfighe che si abbattono su di me quotidianamente e per l'imbranataggine, fisicamente siamo molto simili XD.


Ci sono delle storie, tipi di relazioni, autori, serie, personaggi (e chi più ne ha più ne metta) che vi piacciono o a cui siete affezionati ma non sapete spiegarvi il perchè, considerando che magari è qualcosa che di solito non rientra nei vostri gusti?

Amo le tragggedie di Ikediana memoria, se in un manga ci sono tragggggggedie io mi ci butto a capofitto. A tal proposito "L'età della convivenza" è perfetto.


Gli stereotipi vi infastidiscono sempre o li riuscite ad accettare a seconda del contesto? (Nelle commedie, per esempio...)

Riesco ad accettarli basta che l'autore sappia aggiustare il tiro.

Che lavoro fate/Cosa studiate? Se non vi va di rispondere a questa domanda, ecco un'alternativa altrettanto facile: 10.5: Qual è il vostro segno zodiacale? Vi rivedete nelle sue caratteristiche?

Al momento studio all'università e lavoro part-time. Il poco tempo libero che ho lo passo sui treni a leggere manga/libri. 


Alcune delle vostre prime cotte 2D/Letterarie? Avete la cotta facile? 

Ammetto di aver avuto una cotta per Shinichi Izumi di "Kiseiju" e anche  Yu di "Yu degli Spettri" non scherza xD



Ed infine le domande di Lilly_chan:

Cosa stai leggendo di bello al momento?

Sto leggendo "Otherworld Barbara" di quella santa donna della Hagio e sto continuando la lettura di Orpheus (alla fine l'ho iniziato! lo amo alla follia!!)


Qual è il tuo espediente letterario meno preferito (o anche più di uno, se ne hai)?

Non amo particolarmente i battle shounen e soprattutto i tornei O_O Gli unici manga shounen che mi abbiano colpito per originalità e temi sono Fullmetal Alchemist e Hunter x Hunter

Hai un autore che proprio non sopporti, al punto che non leggi i suoi libri/manga per principio?

Sì, Mitsuru Adachi che trovo di una noia esasperante, nonostante sia amatissimo dai lettori (maschi perlopiù) ma la sua sensibilità non mi tocca, inoltre non amo molto gli spokon.

Prestare libri/manga: sì o no?

Io li presto ma solo a persone fidate, inoltre entro un mese devono aver letto altrimenti requisisco il libro/manga (sono peggio di una bibliotecaria inacidita).

Recensioni particolareggiate ma lunghe o brevi ma incisive: tu per che partito sei?

Io sono per quelle brevi ma incisive, sarà per il mio background più scientifico che umanistico ma non amo dilungarmi troppo e sono un mago della sintesi.

Qual è il periodo dell'anno che preferisci e perché?

Io amo l'estate (un po' meno il caldo), anche se devo ammettere che settembre e ottobre hanno un'atmosfera intrigante. 

Descrivi il più bel ricordo d'infanzia che ti viene in mente.

Non mi viene in mente nulla, davvero! *si arrovella il cervello da mezz'ora*


Come t'immagini fra dieci anni?

In una casa di campagna adibita a centro di recupero per tutti gli animali. Povero, poiché tutto quello che guadagnerò andrà per il benessere degli animali LOL

La vacanza più brutta che hai fatto.

In Friuli-Venezia giulia quando ero piccolo, eravamo ospiti di amici di famiglia. Peccato che la mamma di questo amico era di un'invadenza unica. Continuava a lamentarsi di noi per ogni piccola minuzia. Ci siamo sentiti di troppo e siamo andati via molto prima di quanto preventivato LOL Quando ce ne siamo andati mi ero girato a guardare il finestrino posteriore e la "cara" signora ci ha salutato a modo suo (con un gestaccio per indicare "andate a quel paese") XD

Sai cucinare? Qual è il tuo piatto forte?

Mi piace molto cucinare e mi diverto a provare nuove ricette. I miei piatti forti sono le cotolette di soia impanate, e mi viene molto bene il tiramisù alla fragola (lo so che è facilissimo da fare xD)

Mare o montagna, quale meta preferisci? 

Mare, amo immergermi con la maschera da sub e guardare i pesci *__*

-----

Ora propongo le mie 11 domande:

1- Qual è la casa editrice peggiore per quanto vi riguarda?
2- Potete portarvi su un isola deserta unicamente una serie manga, quale scegliereste?
3- Se foste un editore manga, quale serie inedita portereste?
4- Qual è il vostro youtuber preferito?
5- Quale serie tv consigliereste a tutti, a prescindere dai gusti?
6- La vostra materia preferita a scuola!
7- Il film più brutto che abbiate mai visto
8- Leggete manga in altre lingue? 
9- La serie che bramate da tempo ma non avete ancora!
10- Vi siete mai pentiti di un recupero mangoso? 
11- Ultima domanda un po' particolare, vi propongo un test per verificare se siete psicopatici (è stato creato ad hoc da dei dottorandi di neuropsichiatria di Harward)
Per ragioni di spazio ve ne farò solo una su 5: Siete una ragazza e vi recate ai funerali di vostra madre, tra i posti a sedere vedete un uomo bellissimo e vi prendete una cotta per lui. Purtroppo dopo la celebrazione non siete più riusciti a vederlo... qualche giorno più tardi, uccidete vostra sorella, perché? (Dovete rispondere mettendovi nei panni di questa ragazza)
Quando avrete risposto tutti, vi dirò qual è la risposta che direbbe uno psicopatico 

N.B. Gli psicopatici hanno un modo di pensare molto simile tra loro e tendono a dare le stesse risposte a precisi quesiti, è stato comprovato da numerosi psichiatri


11 commenti:

  1. No dai.... ADACHI!!!! Perchè? A me piace.. penso che sarebbe la mia risposta all'autore che mi piace senza sapere il perchè.. xD

    Cmq, fantastica la signora della vacanza.. da prendere a padellate!

    Grazie per avermi nominata, ho inserito le mie risposte nel post dedicato al Liebster di quest'anno.. ^^
    https://nyu81oresama.blogspot.it/2017/07/liebster-award-2017.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      Purtroppo anch'io mi sento scemo a snobbare Adachi, ma ogni volta che leggo qualcosa di suo mi addormento. Probabilmente il modo in cui dipana le storie non mi è congeniale.

      Elimina
  2. Grazie per aver partecipato, e grazie per avermi nominata! ^^ Se non ti dispiace risponderò alle tue domande qui, per non stare a ritoccare il post che ho già pubblicato.

    1. Direi che è una bella lotta tra la Goen e la Magic Press :/
    2. Aaah, così mi uccidi! XD Decisione difficilerrima... direi "Bond of Dreams, Bond of Love" di Yaya Sakuragi, visto che la rileggo sempre con piacere.
    3. TUTTI I BL DI JUNKO *sguardo da pazza* la mia mangaka preferita in assoluto!
    4. Io Youtube lo uso solo come colonna sonora, perciò non ne ho nessuno.
    5. Difficilina anche questa, perché io amo le serie tv e ne guardo un sacco. Mmm... dovendo scegliere, direi "The big bang theory", un vero classico della commedia (ma non solo) che sebbene arrivato alla decima stagione secondo me riesce sempre a rinnovarsi.
    6. Mi piacevano tantissimo inglese, storia e geografia.
    7. Assolutamente "Piccola peste torna a far danni"! Per me è il film più disgustoso che esista, nel senso letterale del termine. Vogliamo parlare della scena sull'ottovolante? Ecco, meglio di no. Pensa che mio padre me lo affittò con il preciso intento di tirarmi un po' su, perché in quel periodo mi ero beccata la mononucleosi... poverino, mi fece stare quasi peggio! XD
    8. Sì, leggo anche in inglese. E per fortuna, vista la penuria in Italia del mio genere preferito.
    9. Bramerei tantissimo "Mr. Mini mart" di Junko, ma purtroppo al momento è esaurito... e su internet si trova solo a prezzi astronomici. Continuo a sperare in una ristampa, ma mi accontenterei anche di un'edizione digitale!
    10. Proprio pentita no, ma col senno di poi penso che avrei potuto evitare di recuperare l'intera serie "Brother X Brother" di Hirotaka Kisaragi, visto che la storia non è proprio niente di che.
    11. Ma che domanda intrigante! Però sono anche un po' preoccupata, non voglio passare per una psicopatica XD e non so nemmeno come rispondere: io non ucciderei mai mia sorella! Comunque, dovendo mettermi nei panni di questa ragazza, direi che la uccido perché si è accaparrata l'uomo che mi interessava...?

    Grazie ancora per la nomination, alla prossima! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Magic Press da qualche anno ha perso tutto quello smalto che aveva un tempo. Proponeva ottime edizioni a prezzi contenuti e titoli per tutti i gusti. Ora pubblica a rilento gli yaoi, evidentemente il fumetto italiano rende di più.
      Anche a me Brother x Brother non è piaciuto, l'ho trovato molto debole! Anche le altre opere che ha scritto non mi hanno entusiasmato.
      Anche a me Junko piace molto.

      Ti posso anticipare che non sei psicopatica, puoi dormire sonni tranquilli! LOL

      Elimina
  3. Grazie mille!! Non conoscevo Daisy & Clover e mi premurerò di seguirlo/a ^_^ mi fa sempre piacere scoprire nuovi blog!

    Anche io la penso come te sui blog! Per me sono stati la soluzione perfetta per chiacchierare con gente tranquilla dei miei interessi, senza stress :)

    "odio troppo l'atteggiamento di spocchia..." batti cinque u_u aspetto con interesse la tua prossima riflessione allora! ;)

    Se ti piace il genere di fantasy alla Trono di Spade, ti consiglio anche le serie di Robin Hobb (le spammo continuamente, abbiate pietà di me ahah). E' un po' meno politicheggiante e più intimista rispetto a Martin, ma è un fantasy abbastanza "concreto", soprattutto all'inizio (anche se forse rispetto a Martin c'è più magia).

    Ma che simpatica la signora friulana °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1- Mi dispiace dirlo ma la Renbooks mi ha delusa tantissimo. ;_; però penso che storicamente vinca la Kappa...? Aveva dei bei titoli però!
      2- Aargh! Domanda difficile! Penso Saiyuki... perchè è una di quelle che mi stufo meno a rileggere XD
      3- Fingendo che non ci sia l'economia di mezzo... porterei serie di Est Em, Junko (i BL), J no Subete della Asumiko, From Eroica with Love, i Bl di Haruko Nekota...
      4- Non ne seguo tantissimi, ma mi rilassano tantissimo i video di Ylystyle perchè ha una voce dolcissima e risolve ogni mio problema di insonnia LOL relativi al mondo della lettura invece Le Pagine di Leda, Matte Fumagalli e Ilenia Zodiaco (anche se non li seguo assiduamente perchè abbiamo gusti molto diversi in realtà XD)
      5- Galavant, perchè fa spanciare dal ridere chiunque!
      6- Letteratura e storia (anche se ho una pessima memoria e non ricordo mai nulla ç_ç)
      7- Ne ho vista di monnezza ma tendo a rimuoverla. Forse... Ortone e il mondo dei Chi? Mi stroncò XD
      8- Sì, anche se in cartaceo non ho quasi nulla ç_ç leggo in inglese, spagnolo e ora sto cercando di provare con il giapponese (con un volumetto di Yotsuba&).
      9- TROPPE! Penso Banana Fish (anche se non so se mi piacerebbe davvero perchè non l'ho mai letta) o La Finestra di Orpheus (di cui aspetto una tua recensione :P)
      10- Qualche volta sì, ma sono sempre riuscita a rimediare enon è mai stato nulla di troppo eclatante. Al massimo erano serie "da sufficienza" ma mai inguardabili.
      11- Questo test me lo avevano già fatto ma non me lo ricordo O_O"
      Essendo in un cimitero magari l'uomo bellissimo è un fantasma e quando ne parlo con mia sorella scopro che lei lo ama da anni, ma l'unico modo per ricongiungersi con lui è accopparla e quindi procedo per renderla felice, facendomi sportivamente da parte.
      Ok... quando vengono a prendermi quelli col camice bianco? X'D

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio letterari, gli darò un occhiata! Mi avevano consigliato anche Abercrombie.
      Avendo letto tutti i tuoi post posso affermare che Banana Fish potrebbe diventare uno dei tuoi manga preferiti xD Ma non voglio rendermi responsabile di un recupero avventato, leggiti qualche capitolo in scan (inizia a prendere dopo 2-3 volumi, non è immediato)
      Seguo più o meno gli stessi booktubers!

      Ok, sei ufficialmente sana come un pesce.

      Elimina
    3. Abercrombie l'ho sentito nominare, ma non so dirti nulla in proposito... anzi, me lo segno anche io!
      Ahah grazie per aver letto i miei post! Prima o poi devo decidermi a imbarcarmi in quest'avventura di pesci banana u_u Per mia fortuna non sono tipo da acquisti avventati e leggo quasi sempre qualcosa prima di comprare, quindi vai tranquillo, sbilanciati pure! ;) Il mio problema è che accumulo così tanti arretrati e titoli consigliati, che finisce sempre che li leggo a distanza di secoli!

      Di Booktubers ne seguo anche qualche altro, tipo chibiistheway o diaryofabibliophile e ombreangeliche, ma in maniera più saltuaria :)

      Meno male! Anche se non lo avrei mai detto! X'D

      Elimina
  4. Ti rispondo accorporando il tutto nel mio post dell'Award ^_^

    RispondiElimina
  5. Oddio è la prima volta che nominano *--*
    Sono felice, grazie *--* <3
    Ti rispondo sul blog ahahahah <3

    RispondiElimina
  6. Ehi, adesso però vogliamo sapere qual è la risposta che darebbe uno psicopatico all'ultima domanda! :D

    RispondiElimina